Leonardo Da Vinci – I Miei Coach di Riferimento 1/3

Leonardo Da Vinci – I Miei Coach di Riferimento 1/3

Leonardo Da Vinci, oltre ad essere un Genio indiscusso in tutti i campi in cui si è cimentato, è anche uno dei miei 3 “Coach” (forse all’epoca non si chiamavano proprio così…)  di riferimento per lo sviluppo del “Metodo Infinity“.

Qui di seguito riporto la recensione dello splendido libro di Michael Gelb e i 7 Principi alla base del Metodo di Leonardo.

PENSARE COME LEONARDOBased on the book How to Think Like Leonard da Vinci

Ciò che più desta stupore e ammirazione nella figura di Leonardo da Vinci è la vastità dei campi da lui esplorati e delle professioni da lui esercitate: pittore, architetto, inventore, geologo, poeta, musicista. È lui l’incarnazione perfetta dell’uomo universale. Michael J. Gelb si è ispirato a questo modello, solo in apparenza inimitabile, per aiutare il lettore a sfruttare le potenzialità inespresse di corpo e mente. Dagli scritti e dalle opere d’arte di Leonardo estrapola sette princìpi fondamentali, che ciascuno di noi può sviluppare per rendere la propria vita più equilibrata, ricca e appagante.

Pensa creativamente, impara velocemente e guida il Cambiamento; queste abilità ti faranno diventare il numero uno in qualsiasi ambiante altamente competitivo. Cosa potresti fare se avessi Leonardo Da Vinci, il più grande Genio di tutti i tempi, come tuo mentore personale? Cosa potresti raggiungere se riuscissi a pensare come lui? Al giorno d’oggi il suo approccio all’ottimizzazione del Capitale Umano è più attuale che mai.

I suoi 7 Principi sono:

  • Curiosità – Un’insaziabile richiesta di Conoscenza e Miglioramento Continuo
  • Dimostrazione – Imparare dall’Esperienza
  • Sensazione – Affinare i Sensi
  • Sfumato – Gestire l’ambiguità ed il Cambiamento
  • Arte/Scienza – Pensare con tutto il Cervello
  • Corporalità – Esercizio per il Corpo e la Mente
  • Connessione – Pensieri Interconnessi

Attraverso la vita di Leonardo si impara a pensare creativo, coltivare un pensiero indipendente, migliorare la capacità di apprendimento con l’esperienza, trovare le opportunità nell’incertezza, migliorare la memoria e la capacità di risolvere i problemi, bilanciare corpo e mente per ridurre lo stress, diffondere creatività ed innovazione sul luogo di lavoro ed in ogni ambito.

Leonardo's parachute

Leonardo ha inventato il paracadute prima che qualcuno imparasse a volare! Immagina quali risultati potrebbe ottenere la tua Vita se usassi lo stesso tipo di Pensiero Innovativo!