La Scelta del Domani

La Scelta del Domani

La Scelta del Domani

Storia della Vita e della Trasformazione di un Individuo

I cambiamenti spesso hanno bisogno di anni per maturare, ma poi si realizzano in un istante.

Se anche tu, come tantissimi, non vedi l’ora di cambiare Vita…continua a leggere solo se hai intenzione di fare sul serio.

Domandati oggi che risorse hai, chi può aiutarti, cosa devi studiare e di cosa hai bisogno per realizzare i TUOI Sogni! Quali risorse possiedi oggi? Perché non basta leggere i libri in vendita da 8,90€ alla Feltrinelli, che contengono scritti tutte verità e ragionamenti di buon senso, per ottenere il cambiamento che desideri? Cos’altro manca? O meglio, cos’altro serve, cos’altro è importante?

Mentre rifletti su queste prime domande, ti do un ulteriore stimolo: non ragionare mai per deficit, ovvero non cercare di cambiare perché ti manca qualcosa, non cambiare perché sei in preda alla delusione o perché non ti senti all’altezza di qualcosa. Non cambiare perché odi il tuo lavoro o non sei più soddisfatto del tuo Partner.

Ragiona sempre per Abbondanza, cambia per ottenere la Ricchezza insita in quel cambiamento! Ascolta te stesso, scopri chi sei VERAMENTE, e vinci le tue paure. Non scoraggiarti se il percorso sarà lungo ed in salita. Perché è così che deve essere, per cambiare è richiesto impegno! Sii curioso, cerca sempre, trova l’Abbondanza!

E soprattutto AMA! Ama i tuoi amici, la tua famiglia, tutti coloro che ti dicono che NON SEI IN GRADO! Sono la tua risorsa più preziosa…Perché se hanno ragione, allora ti hanno evitato una cocente delusione ed un gran spreco di energie, che potrai certamente meglio canalizzare su altro. Ma se hanno torto…allora le loro parole saranno il tuo trampolino energetico per raggiungere velocemente i tuoi obiettivi. AMA chi ti sfida, chi ti alza l’asticella e ti mette alla prova.

Non ti nascondo che per me è stato così. Quando decisi di diventare Coach, di ESSERE Coach, chiamai il mio ex capo e gli raccontai il mio progetto. Cercò in tutti i modi di dissuadermi, dicendo che non avevo né l’esperienza né il carattere adatto per avere successo. Fu così che mi convinsi definitivamente che quella era assolutamente la strada che dovevo percorrere! Quanto più mi si obiettavano difficoltà, tanto più cresceva la Fiducia in me.

Ed i risultati mi hanno dato ragione in un tempo brevissimo!

Sicuramente un Coach, il Coach giusto per te, può aiutarti enormemente in questo processo. Se stai pensando di compiere un percorso di crescita personale con un Coach, posso solo consigliarti di selezionarlo bene, possibilmente che sia in possesso di una credenziale internazionale, magari provandone almeno un paio e vedendo quale secondo te è maggiormente in grado di far emergere il tuo potenziale con assoluta imparzialità ed assenza di giudizio. Ovviamente non deve far parte della tua cerchia di amici o conoscenti, perché qualsiasi coinvolgimento personale è assolutamente da evitare (come peraltro recita il codice deontologico).

Quasi ogni giorno entro in contatto con persone (fino a un momento prima sconosciute) che mi chiedono aiuto per dare una svolta al loro lavoro o alla loro Vita. Già alla prima sessione molti si rendono conto che semplicemente stanno vivendo la vita di qualcun altro, una vita in cui accettano passivamente obiettivi in cui non credono (dal lavoro alla famiglia) ed in cui le giornate si svolgono l’una uguale all’altra, con poche gioie e l’unica rassicurazione di una infelicità contenuta….quindi gestibile!

Chiariamoci: non c’è niente di male in un’infelicità contenuta. A patto che essa sia una scelta, e non una conseguenza della nostra ignavia.

Anch’io fino a circa due anni fa mi trovavo in questa condizione. Poi ho capito che solo io potevo fare la Differenza! In realtà lo avevo capito da tempo, ma ancora non ero né pronto né maturo abbastanza per riuscire davvero a staccarmi dalle mie abitudini quotidiane che mi facevano sentire un ingabbiato, in una prigione forse non d’oro ma di sicuro confortevole. Però era tempo che cercavo, e quando cerchi veramente la Vita ti porta sempre ciò che ti serve, spesso sotto forma di “Incontri” con le persone giuste al momento giusto. Il mio incontro avvenne sabato 17 gennaio 2015, ad una delle mille conferenze su mille temi che ero solito frequentare. È da quel giorno che posso definirmi Coach, da allora che ho iniziato a studiare, a pormi obiettivi misurabili, a stilare piani di azione e la mia strategia di Vita che mi consentisse di realizzare ciò che davvero mi conduceva verso ciò che volevo (che, se avete letto i miei vecchi post, nel mio caso non era un sentimento così conservatore come la Felicità…ma questo vale per me!). E’ da allora che si sta realizzando giorno per giorno l’armonia tra il mio ESSERE, il mio FARE ed il mio AVERE. Devo dire che quando due anni fa affrontai insieme al mio inseparabile jack russel il Cammino degli Dei (la strada che va da Bologna a Firenze, una delle tante stupende vie Francigene italiane da percorrere a piedi), un sentiero che avevo deciso di percorrere per riflettere in solitudine su quale fosse la mia strada, lo trovai quasi superfluo perché tutte le certezze dentro di me erano già consolidate, e ora lo ricordo solo come uno dei più bei momenti della mia vita dove agli incontri magici lungo il cammino si unì la bellezza della natura incontaminata che attraversavo, e nella sua contemplazione mi fu chiaro semplicemente chi avrei voluto al mio fianco per ciascuno dei miei progetti. Tutto il resto era già deciso da tempo dentro di me.

Oggi, che sono diverse spanne più in alto di dove mi aspettavo rispetto al mio piano di azione originario, continuo ad alzare sempre più l’asticella, a pormi traguardi sempre più ambiziosi, e la Vita ogni giorno accoglie la mia sfida e mi invia le risorse necessarie affinché io prosegua il mio cammino a testa alta, da “vincitore” soddisfatto e con sempre più energie.

Ogni giorno nuovi incontri, incontri che generano opportunità cui non avrei mai pensato solo poche settimane fa!

Ed è così un continuo rigenerarsi: esattamente ciò che avevo espresso come mio obiettivo oltre due anni fa!

LA SCELTA DEL DOMANI…E’ TUA!

P.S.: A breve organizzerò una conferenza gratuita rivolta privati e startupper presso uno spazio pubblico aperto a tutti a Torino, in cui illustrerò tutti i dettagli di questa storia e fornirò agli aspiranti Manager, Imprenditori e Individui Liberi i primi strumenti per comprendere se sono sul cammino giusto, se alla guida della loro azienda come della loro Vita ci sono loro, oppure qualcun altro…

Ci vediamo presto!

Roberto Di Stefano

Costruiamo Insieme l’Infinito